Proprio così, è bastato ruotare una parete per dare dinamicità ad un appartamento con spazi molto chiusi e un ingresso grande e poco funzionale.La parete inclinata, enfatizzata da alcune nicchie, dal colore e da una illuminazione radente, ci ha permesso di eliminare il corridoio che conduceva alla zona notte e di personalizzare la zona pranzo, aprendo contemporaneamente alla cucina, al soggiorno e all'ingresso.
Quest'ultimo ha completamente cambiato funzione, atmosfera e dimensioni, grazie al bel mobile inclinato laccato bianco con inserti in rovere naturale, eseguito su disegno ( Artigiana Arredamenti). La cucina della Dibiesse Cucine con il grande armadio dispensa ed il piano di lavoro a profondità ridotta si estende fino alla zona giorno, diventando un ulteriore mobile di servizio al pranzo. Le ceramiche di rivestimento “Acquaforte” di 14 ora italiana sono di grande formato e differenti l'una dall'altra, nelle tonalità del grigio che ben legano con le ante della cucina e fanno capolino sulla zona pranzo come quadri d'artista. Il pavimento dell'intera casa è in parquet di rovere naturale e spazzolato a grandi listoni ad esclusione della cucina e del bagno. Una porta di vetro acidato ci invita nella zona notte dove un armadio che chiude l'angolo di risulta della parete inclinata, ci ha permesso di creare una nicchia porta saponi utile alla doccia. Nel bagno un altro armadio nasconde la lavanderia e nulla toglie alla comodità della doccia e del capiente mobile lavabo di Stocco. Merita una piccola attenzione il bel pavimento del bagno delle Ceramiche Sant'Agostino che ripropongono un'interpretazione moderna dell'antico pavimento “alla veneziana” disegnato da Carlo Scarpa. Particolare cura è stata riservata all'illuminazione che, attraverso tagli e “buche” nei controsoffitti e differenti corpi illuminanti, si adatta alle varie funzioni del vivere la casa.
Falegnamerie : ARTIGIANA ARREDAMENTI s.n.c. , Roma
Forniture pavimenti e rivestimenti : CEAMIT s.r.l. , Monterotondo – Roma
Parquet : DISEGNARECASA
Servizio fotografico : Arch. Giulia Terenzio, Roma
https://www.formaementis.com/site/index.php/lavori/102-basta-ruotare-una-parete?layout=default&print=1&tmpl=component#sigProId38b2dca192