Questo villino è l'oggetto di un Piano Casa con demolizione e ricostruzione sfruttando al massimo le cubature ammissibili. Forme compatte e sobrie e controllo ottimale dell'illuminazione naturale sono fra le principali caratterestiche di questa abitazione dai tratti architettonici contemporanei capace di coniugare un'elevata qualità degli spazi interni con soluzioni tecnologiche all'avanguardia.
La casa si presenta come un cubo bianco poggiato su un due basamenti: uno in Geopietra grigia per l'attacco a terra ed un altro rivestito in gres porcellanato che individua il piano giorno.
I balconi incorniciati dalle velette bianche aumentano il senso di rotazione delle facciate che un sistema di illuminazione a led "i Guzzini" rende ancora più suggestive.
I pavimenti esterni in basaltino ci accompagnano al piccolo giardino fino all'ampio terrazzo pavimentato in gres. Un sistema di domotica gestisce tutte le funzioni dell'abitare, dal riscaldamento/raffrescamento a pavimento cogenerato da un impianto fotovoltaico e solare termico e gas, al controllo dell'impianto elettrico. L'uso delle grate-avvolgibili in acciaio della Dual Block ha risolto il problema estetico della sicurezza e della introspezione.
https://www.formaementis.com/site/index.php/lavori/91-villino-zona-nuovo-salario#sigProId1a46bd3610